Medico in formazione specialistica e tutela della maternità

In sintesi il Ministero ha precisato che:
1) Al contratto di formazione specialistica dei medici trova piena applicazione il congedo di maternità, che sul piano della formazione si traduce in una sospensione della stessa con l’obbligo di recupero. Per preservare le finalità formative del contratto, invece, gli istituti del congedo parentale, e del congedo per malattia del figlio devono essere fruiti per un periodo non inferiore a 40 giorni lavorativi consecutivi, in quanto solo in questi casi si determina per legge una sospensione della formazione con possibilità di recupero.
2) Quanto all’indennità di maternità, al medico in formazione specialistica durante il periodo di sospensione compete la parte fissa del trattamento economico, senza distinzione del periodo in cui il medico fruisce del congedo di maternità e quello in cui gode del congedo parentale. La disciplina del D.Lgs n. 368/1999, in quanto normativa speciale, prevale infatti sulla normativa generale dettata dal Test Unico.
3) Infine, come per tutte le altre lavoratrici, anche per le lavoratrici specializzande vige il divieto di adibizione al lavoro notturno dalle ore 24 alle ore 6 per tutto il periodo compreso dall’accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino.


You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can leave a response, or create a trackback from your own site.

2 Responses to “Medico in formazione specialistica e tutela della maternità”


  • Commento from VALENTINA manno

    COSA POSSO FARE SE NON INTENDO AVVALERMI DEL DIRITTO DI ESONERO DAL LAVORO NOTTURNO AI SENSI DELLA L.n.53/2000??
    LA LEGGE PUNISCE IL DATORE DI LAVORO CHE ADIBISCE UNA DONNA LAVORATRICE AL LAVORO NOTTURNO, NEL MIO CASO INVECE SONO IO STESSA CHE CHIEDO IL REINTEGRO NELLA TURNAZIONE H 24.PER UNA QUESTIONE DI VICINANZA AL POSTO DI LAVORO, GIA’ MIO MARITO USUFRUISCE DEL PERMESSO PER L’ALLATTAMENTO E DAL MOMENTO CHE LUI SVOLGE ORARI DA GIORNALIERO (MAX 6 ORE)NON VEDO IL MOTIVO PER CUI NON POSSO RIFIUTARMI A TALE ESONERO!VI RINGRAZIO

  • Commento from dottor lex

    … ti abbiamo inviato per e-mail la risposta.
    A presto,
    mamma lex e la redadazione di dottor Lex


Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>